n. 305 del 04.05.2019

Standard

A tre settimane dalle prossime elezioni amministrative, dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle liste, siamo in grado di pubblicare ufficialmente tutti i protagonisti che si sfideranno nella tornata del prossimo 26 maggio. Non dimentichiamo poi che saremo chiamati alle urne anche per il rinnovo del parlamento europeo: nel prossimo numero del 18 maggio riepilogheremo orari ed istruzioni per come votare tramite il consueto vademecum elettorale.
Tornando a Sovizzo, nella scheda troveremo due liste. Pur con tutto il rispetto dei social network, permettetemi una considerazione di natura squisitamente personale. Nei miei primi e riservati sondaggi “esplorativi” di questi giorni, ho l’impressione che molti concittadini non si siano ancora fatti una idea su chi scegliere. Ci sta: la campagna è partita un po’ tardi rispetto ad altre analoghe occasioni del passato, le liste sono appena state ufficializzate ed i programmi diffusi solo qualche giorno fa. A chi mi chiede lumi, mi permetto di dare la medesima risposta. Innanzitutto entrate nel sito del Comune di Sovizzo (www.comune.sovizzo.vi.it): a circa metà della pagina iniziale troverete un paio di link che vi permetteranno di leggere e farvi una idea sui programmi ufficiali presentati dalle due liste. Sarà naturale che sorgano in voi domande e curiosità. Per questo vi invito a partecipare alle assemblee pubbliche organizzate dalle due compagini: ve ne daremo sinteticamente conto in fondo al paginone dedicato alle foto dei protagonisti che sicuramente saranno disponibili a chiarire, spiegare, raccontare. Sarà l’occasione per stringere loro la mano e guardarli negli occhi. E magari ringraziarli tutti per l’impegno che indubbiamente ci stanno mettendo.
Non dimenticate poi un appuntamento tra i più importanti, proprio quello organizzato da Sovizzo Post. Vi invitiamo tutti il prossimo sabato 18 maggio alle ore 20.45 in piazzetta Pozza – davanti all’ufficio postale – per un incontro in cui intervisteremo i due candidati alla carica di Sindaco. C’è ancora tempo perché possiate suggerirci via mail le vostre domande per conoscere meglio i loro programmi o anche solo per qualche curiosità. Facciamo tutti gli scongiuri del caso, ma se il tempo non fosse clemente l’incontro si terrà nella sala delle conferenze del municipio.
Come già accennato, il prossimo numero uscirà sabato 18 maggio e sarà l’ultimo prima delle elezioni, proprio in concomitanza con il confronto tra i candidati. Li “torchierò” amichevolmente con un corposo questionario per farli conoscere meglio ai nostri lettori. Mi permetto solo una raccomandazione, già espressa in altre occasioni. Ora stiamo per entrare nei giorni più caldi della campagna elettorale e mi appello a tutti perché si mantenga uno spirito costruttivo ed improntato al rispetto reciproco. È inevitabile che la stanchezza e la tensione portino a qualche scivolone, ma non si dimentichi che stiamo per decidere del futuro di Sovizzo: è un momento solenne e decisivo, da vivere con maturità, amore per il nostro paese e con la consapevolezza che il bene comune è più importante di qualsiasi schieramento.
Arrivederci alla sera del 18 maggio, al prossimo numero e buona riflessione a tutti.
Un abbraccio e buona lettura da

Paolo Fongaro con la Redazione di Sovizzo Post

Annunci